Ragusa. Domani, alle 10, sarà intitolata una via ai “Ragusani nel mondo”. Si tratta del segmento di strada cittadina che si diparte da via Ispettore Giovanni Lizzio (ex via Ducezio, dove ha sede la Questura) fino all’inizio di via Nino Martoglio.
Un risultato che arriva dopo un iter di due anni: il 26 settembre del 2016, è stato il presidente dell’associazione Ragusani nel Mondo, Franco Antoci, a chiedere all’allora sindaco Federico Piccitto di procedere in questo senso.
“L’intitolazione di una strada ai Ragusani nel Mondo – afferma Franco Antoci – è un modo per dimostrare che la comunità ragusana non ha dimenticato chi, in anni più o meno lontani, è stato costretto a lasciare la propria patria, alla ricerca di un futuro migliore, partendo spesso con sofferenza, ma anche con tanta speranza e sempre, comunque, con immutato amore per la terra natia”.
Alla cerimonia prenderanno parte le massime autorità cittadine – presente anche il sindaco Giuseppe Cassì – e i rappresentanti dell’associazione Ragusani del Mondo, tra loro il direttore Sebastiano D’Angelo.