Addobbare a costo zero è facile e si può! Dicono che chi addobba la casa in anticipo sia una persona più felice, ma noi questo non possiamo saperlo. Possiamo però assicurarvi che nel preparare gli addobbi natalizi vi divertirete tantissimo, in più potrete coinvolgere figli e nipoti per condividere insieme momenti di pura creatività.
1. Tutti abbiamo in casa delle bocce di varie dimensioni e colori, pronte per essere messe davanti la porta il giorno del ritiro del vetro. Le butteremmo via se invece potrebbero trasformarsi in magiche decorazioni?
Il processo è molto semplice e consiste nel capovolgere la boccia, incollare sul tappo della carta decorativa (velina, crespa, plastificata) e un soggetto che faccia da sfondo al tema che più ci piace. In questo periodo freddo, in cui contiamo i giorni che ci separano dal Natale, possiamo considerare elementi autunnali, come una pigna o dei ricci, oppure un piccolo presepe.
2. Centrotavola con tappi di sughero
Per realizzare un centrotavola si consiglia di utilizzare un vaso o un vecchio contenitore trasparente così da poter vedere il contenuto che vi inseriremo. In questo caso abbiamo scelto dei tappi di sughero, che rendono l’ambiente naturale e rustico. È anche una scelta di comodità, infatti proprio tra lo spazio vuoto tra un tappo e l’altro potremo inserire dei rametti decorativi (come in foto).
3. Centrotavola di legno con pallet
Se siete amanti dello stile country, questo centrotavola è perfetto per la vostra casa. Realizzato con le assi di un pallet, ma si potrebbe usare anche la confezione in legno di bottiglie di vino o di liquore. Per decorarlo serviranno soltanto delle candele, colorate oppure semplicemente bianche, circondate da pigne e rametti.
4. Centrotavola con barattoli di vetro
Il privilegio delle bocce consiste nel loro essere trasparenti e quindi potenzialmente di mille colori! La scelta è nostra, in base ai nostri gusti potremo inserirvi, bacche, candele decorative, sale grosso, pigne e stecche di cannella. Un’idea originale è anche riempire le bocce con dei biscottini di Natale e con decorazioni a tema.
5. Centrotavola di Natale con i biglietti di auguri
Quanti biglietti di Natale accumulati negli anni! Cosa farne? Un’idea particolare è quella di appenderli al vostro albero di Natale, oppure essi potrebbero essere i “frutti” del vostro centrotavola. Procuratevi dei rametti e inseriteli in un vaso. Come decorazioni per questo albero, appendete nei rametti le buste più colorate e decorative che avete in casa.