Non c’è cosa più bella di poter dedicare il proprio tempo e la propria vita coltivando una passione. E’ questa la storia di Rita Albergamo, classe 1981, laureata in scienze politiche ma con l’amore per l’arte che scorre forte nelle vene.

Da sempre amante della pittura, Rita muove i suoi primi passi a Scicli dove partecipa ad esposizioni di dipinti ed estemporanee d’arte. La voglia di crescere e di apprendere quanto più è possibile la spingono a mettere fine ad un primo periodo da autodidatta per dedicarsi allo studio e all’acquisizione di nuove tecniche pittoriche presso uno studio d’arte.

Immediatamente capisce che la tela non è l’unico sfondo a cui potersi dedicare. Cosi comincia a dipingere su stoffa, seta e altri tessuti creando dei prodotti di artigianato unici nel loro genere. Foulard, sciarpe, cravatte ma anche tende, tovaglie, centro-tavola, capi di vestiario, diventano la scena su cui il barocco, le teste di moro, le piante ed i fiori del nostro territorio si esibiscono. Nelle sue opere soggetti reali, ma anche fantasie astratte ispirate a Kandinsky, Mirò. Arte e tessuti si intrecciano, dando vita a singolari creazioni che possono essere indossate e sfoggiate ma anche solo ammirate. Il tessuto applicato sulla tela genera un dipinto tridimensionale costituendo un ulteriore mezzo con cui Rita dà vita, volume e consistenza alle sue idee.

Le vengono commissionati ordini di vario genere e ha l’onore di poter dipingere anche paramenti sacri: decora delle tovaglie d’altare che impreziosiscono le chiese della sua amata Giarratana. La sua arte sposa anche lo sfilato siciliano, un modo nuovo per far conoscere durante le fiere a cui partecipa, una tradizione di ricamo antichissima che si tramanda di generazione in generazione.

Oggi Rita è in continua evoluzione; le sue ultime creature sono in nuno feltro, accessori pregiati frutto dell’unione tra seta e lana cardata.

Maria Teresa Memoria

Maria Teresa Memoria

Curiosa e attenta. Laureata in scienze politiche, intraprende diverse esperienze lavorative. Ama l'arte e lo spettacolo. La sua più grande passione: la musica.

Visualizza tutti gli articoli

Articoli