Oggi viviamo in un’economia molto veloce, delle volte anche troppo. Piccole startup che diventano subito grandi, grandi aziende che si ridimensionano dall’oggi al domani, concorrenti che cambiano in continuazione e clienti che modificano frequentemente le loro abitudini di acquisto e consumo. E noi? Cosa dobbiamo fare?

Al di là di quale sia il nostro business e la dimensione della nostra realtà imprenditoriale, è necessario modificare alcune abitudini del passato e focalizzarci su ciò che oggi conta davvero. Vorrei trasmetterti due metodologie di “visione aziendale” che, negli ultimi due anni, hanno incrementato clienti e fatturato della mia azienda e delle aziende clienti che seguo giornalmente.

La prima metodologia è racchiusa in questa frase: non bisogna vedere, bensì prevedere.

Troppo spesso viaggiamo in autostrada senza far caso a chi ci sta davanti o dietro; questo non ci consente di prevedere allarmi e/o pericoli in arrivo. Non limitiamoci a vedere, cerchiamo di prevedere gli andamenti del mercato, dei nostri consumatori e, soprattutto, del nostro prodotto e/o servizio. Tendiamo sempre al miglioramento, allo stravolgimento di vecchi assiomi che, giorno dopo giorno, non ci portano a nulla. Per fare ciò è necessaria una grande lungimiranza e la voglia di metterci in gioco senza colpevolizzarci per le scelte fatte in passato!

L’altra metodologia che applico giornalmente è questa: non esiste prodotto senza strategia.

Ebbene si amici, oggi troppo spesso si avviano grandi progetti d’impresa senza una strategia efficace dietro. Oltre alla parte finanziaria è necessario prevedere alla perfezione la comunicazione, il marketing online e offline. Dico sempre che in Sicilia abbiamo una Ferrari e non riusciamo a farle percorrere le strade che meriterebbe. Un eccellente prodotto senza il giusto lancio sul mercato vale meno che zero.

Spero che queste poche righe abbiano acceso in voi una piccola lampadina del cambiamento, rimango a disposizione per qualunque chiarimento o delucidazione in merito.

Salvo Scribano

Salvo Scribano

Un professionista nel campo della formazione aziendale, laureato in Economia e specializzato in Marketing e Strategie Commerciali a Parma. Mi ritengo una persona socievole, sportiva e determinata, con ottime capacità di analisi e risoluzione delle problematiche aziendali. Amo ciò che faccio!

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