Cari amici di 97100, chi come me è nato a metà degli anni ‘80 o inizi anni ‘90, ricorderà una serie tv cult di quegli anni: Hercules di Sam Raimi e Robert Tapert, con protagonista Kevin Sorbo. Ora, vi domanderete cosa c’entri la serie con questo pezzo. Non so voi, ma a me faceva sempre un certo effetto quando, negli episodi in cui appariva Marte, la Luna si colorava di rosso sangue, ed era l’inizio di una terribile sciagura. Ok. È un telefilm che parla di Miti e Leggende, no? Vero, avete ragione, ma non scordiamoci che in ogni leggenda si cela sempre un pizzico di verità; difatti la Superluna di sangue in antichità era considerata un cattivo presagio, come l’arrivo di un imminente Apocalisse, dove la magia oscura prendeva il predominio e la malvagità si abbatteva sulla terra. Noi, purtroppo, non siamo in grado di sapere quanto ci sia di vero o di leggenda, ma una cosa è certa: all’alba del 21 Gennaio avete assistito con i vostri occhi all’eclissi totale di luna, detta Superluna di sangue.

L’evento si è verificato dalle 05:41 alle 06:43, con il massimo alle 06.12. Forse un “lusso” per pochi, considerato l’orario non proprio comodo. Ma chi ha potuto ammirare lo spettacolo, da questo angolo di globo, avrà sicuramente catturato immagini davvero suggestive. Inoltre, intorno alle 23.00, il satellite terrestre si è trovato al perigeo con il nostro pianeta, ovvero alla distanza più breve, apparendo ai nostri occhi molto più grande del normale. Cari amici di 97100, spero non abbiate perso questo evento e abbiate scattato tante foto, mandatele pure alla nostra mail e le pubblicheremo sul nostro magazine. ?

Alessandro Rimaudo

Alessandro Rimaudo

33 anni, fin da bambino mi sono appassionato a cartoni, anime, giochi, videogiochi, film e serie TV e da allora questa passione non mi ha più abbandonato. Grazie alla gente che ho incontrato lungo il mio percorso e confrontandomi con loro, ho capito che questa cultura può essere alla portata di tutti e che la fantasia e la creatività possono davvero fare la differenza in ognuno di noi.

Visualizza tutti gli articoli

Articoli