Eventi & Spettacolo

“Shakespeare a parte!” Il divertimento è sempre di moda

Cari amici di 97100, tutti abbiamo sentito parlare di William Shakespeare, soprannominato il Bardo o Il cigno dell’Avon. Grande compositore, capace di eccellere sia nella tragedia, sia nella commedia, fu in grado di coniugare il gusto popolare della sua epoca con una complessa caratterizzazione dei personaggi, dando vita ad  una poetica raffinata e una notevole profondità filosofica. Pensate che le sue opere  teatrali sono state tradotte in tutte le maggiori lingue del mondo e sono state inscenate più spesso di qualsiasi altra opera.

Ma vi siete mai chiesti cosa accadrebbe se le opere di questo grande poeta si scontrassero con la comicità dei giorni nostri? La risposta ve la daranno gli allievi della Bottega dell’attore, sotto la regia di Germano Martorana, che vi aspettano al teatro comunale “M. Perracchio” di Ragusa con “Shakespeare a Parte!”.

Le date: Sabato 02 febbraio alle ore 21:00 – domenica 03 febbraio alle ore 18:00.

Shakespeare a Parte è stata scritta da Francesca Draghetti, attrice, doppiatrice e comica che insieme a Pino Insegno, Tiziana foschi e Roberto Ciuffoli ha dato vita al noto gruppo Premiata Ditta. L’autrice propone le opere Shakesperiane in una chiave comico-musicale, dove gli attori attraverso dei cambi serratissimi – creando le giuste atmosfere – rievocheranno i personaggi, in una rivisitazione poco conforme, contagiata dalla nostra cultura cinematografica e televisiva.

Il divertimento non mancherà di certo, è bellissimo poter affermare che le opere di William, nonostante i secoli che sono passati da quando sono state composte, sono ancora giovani e fresche e si amalgamano bene alla comicità odierna. Come da tradizione teatrale di tutti i Paesi di lingua neolatina, non ci resta che augurare “tanta merda!” a Germano Martorana ed a tutti gli attori della bottega che vedrete esibirsi sul palco: Dario Guastella, Carla Schembari, Gabriele Vizzini, Luca Burgio, Pino Migliorisi, Roberta Fraggetta, Giovanni Canzonieri, Gianni Mazza, Irene Cascone, Sergio Caruso, Cettina Gurrieri, Matteo Bracchitta.

Cari amici di 97100,  se volete concedervi un fine settimana all’insegna della risata e del divertimento, non vi resta che andare a vedere Shakespeare a parte!

Riguardo l'Autore

Articoli

33 anni, fin da bambino mi sono appassionato a cartoni, anime, giochi, videogiochi, film e serie TV e da allora questa passione non mi ha più abbandonato. Grazie alla gente che ho incontrato lungo il mio percorso e confrontandomi con loro, ho capito che questa cultura può essere alla portata di tutti e che la fantasia e la creatività possono davvero fare la differenza in ognuno di noi.