Amministrazione, commercianti, ed un “team work” di giovani di più generazioni, per dare vita ad una festa di carnevale da vivere tutta in centro storico. E’ il “Carnevale in Centro” che a Ragusa si vivrà sabato 2 marzo, dalle ore 22.00, in Piazza San Giovanni, a cura del Comune di Ragusa insieme ad Ascom, Consulta Provinciale Studentesca di Ragusa, e numerosi giovani che hanno partecipato all’organizzazione di ogni aspetto, alcuni dei quali – neanche a farlo apposta – dieci anni fa esatti organizzavano “Iblamask”, evento carnascialesco che si teneva in Piazza Pola a Ragusa Ibla. In tempi di #tenyearschallenge questa cosa ha un risvolto tutto particolare!

Durante la mattina del 27 febbraio, l’evento è stato presentato in conferenza stampa in Sala Giunta al Comune di Ragusa.

Sono intervenuti il Sindaco Peppe Cassì, l’Assessore Francesco Barone, il Consigliere Comunale Giovanni GurrieriDanilo Tomasi presidente ASCOM Ragusa, Giovanni Accardi della Consulta Studentesca, Simone Digrandi consulente del sindaco per le politiche giovanili, Giuseppe Scalone a nome della buona parte del gruppo organizzatore che era presente in sala: Giuseppe Distefano, Piero D’Aragona, Simone Buffolino, Daniele Scalone (vocalist della serata), Matteo Emanuele, Monica Furnaro ristoratrice del centro storico. Tutti unanimi nell’importanza di vivere la festa di carnevale anche a Ragusa ed in particolare in centro, di farlo con una bella squadra piena di entusiasmo, organizzazione coerente e creatività, e di  organizzarla per il sabato sera, organica con gli altri eventi che si svolgeranno nelle città vicine domenica, lunedì e martedì. A tal proposito, in conferenza stampa si è parlato anche del Carnival Kids, festa che si svolgerà domenica mattina presso l’Oratorio Salesiano, una bella iniziativa illustrata da Marinella Firrincieli. E’ intervenuto anche Alessio Ruffino, consigliere comunale di Modica, nell’ottica di una ottimizzazione di diverse collaborazioni tra i due comuni sia nell’ambito degli eventi che delle politiche giovanili.

Per l’occasione la Consulta Studentesca ha dato vita ad un contest fotografico: mandando in privato attraverso i canali Facebook e Instagram della Consulta la propria foto in costume, maschera o make-up, sarà possibile vincere fantastici premi offerti dai commercianti del centro storico di Ragusa: la premiazione avverrà il 2 Marzo durante l’evento, che prenderà i via con il live set dei Pranik System; successivamente ci faranno ballare Peppe Cannia ed Eugenio Ferrara con la voce e la carica di Daniele Scalone.

Appuntamento dunque per sabato 2 marzo in Piazza San Giovanni, con un grazie di cuore a tutti quelli che stanno partecipando alla realizzazione dell’evento.

Articoli