Dalle città

Il CISOM di Ragusa ha celebrato l’8 marzo piantando l’Albero delle Dame

La Festa della Donna è passata ma i gesti nobili rimangano (e mettono radici)

Il Gruppo CISOM di Ragusa, in collaborazione con l’amministrazione comunale, ha organizzato un importante momento celebrativo e commemorativo della Giornata Internazionale della Donna, in presenza di autorità civili, religiose e di associazioni attive sul territorio.
Al Polo Commerciale di Modica, alla rotatoria di fronte al Conad Treppiedi e al negozio Corso Quattro, è stato piantato l’ “Albero delle Dame”, mimosa dedicata a tutte le donne dell’Ordine di Malta impegnate nel sociale, a tutte le donne della Contea di Modica e a tutte le donne che fuggono da fame, guerre e persecuzioni.
“La mimosa – come afferma Maria Monisteri Caschetto, assessore alla cultura – è una pianta dall’apparenza fragile, ma in realtà è una pianta robusta e resistente, così come le donne stesse. È stato deciso di posizionarla sul Polo Commerciale in modo tale che sia ben visibile e ogni giorno sia un simbolo delle donne di tutto il mondo e anche un monito per tutti gli uomini che ogni giorno attraverseranno questa strada”.
Particolare la scelta del supporto della targa commemorativa: si tratta di un asse di uno dei barconi con cui sono arrivati tanti migranti. “La scelta di un riferimento così forte nasce proprio – come dice Graziano Cascone, a capo del gruppo CISOM di Ragusa – con lo scopo di dedicare questo momento anche a tutte le donne che rischiano la vita per cercare un futuro migliore”.
Anche frate Antonello Abbate, parroco della chiesa di San Pietro, nel benedire l’albero ha voluto un momento di preghiera per i migranti e ha ricordato l’importanza della donna nella società attuale, come madre, come moglie, e spesso vittima di violenza assurda.
I volontari del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta hanno continuato le celebrazioni dell’8 marzo con un momento di incontro e convivialità insieme agli operatori e agli ospiti della comunità alloggio per disabili psichici Beautiful Days a Modica.