Cari Amici di 97100,  il titolo è una frase del  famoso Dottore Hunter Doherty “Patch” Adam’s. Voglio parlarvi del worskshop introduttivo di clown terapia che si terrà giorno 30 e 31 Marzo, organizzato dall’associazione Rising Sun. Ma andiamo per gradi, conosciamo meglio il papà che ha dato inizio a questa meravigliosa terapia del sorriso. Il Dottor Patch Adams è il  fondatore del  Gesundheit! Institute nel 1971,dove ogni  anno gruppi di volontari, provenienti da tutto il mondo si organizzano e si recano presso vari ospedali travestiti da clown, con l’obiettivo di far riscoprire l’umorismo agli orfani e agli ammalati. È riconosciuto anche come l’ideatore di una terapia olistica molto particolare: quella del sorriso, anche nota come clownterapia. Altri magari lo conoscono grazie a Robin Williams, che nel 1998 lo interpretò in un film ispirato dalla sua  autobiografia.

Conosciamo da vicino l’associazione che organizza questo seminario: L’associazione Rising Sun, da anni impegnata nel mondo della formazione, del volontariato e in varie attività di sensibilizzazione sociale, crea un workshop per i nuovi clown di corsia i quali opereranno nelle strutture accoglienti di Rosolini e paesi limitrofi. La formazione sarà suddivisa in due giorni, 30 e 31 marzo, nei quali verranno proposte specifiche attività che coinvolgeranno il gioco, capacità empatiche, linguaggio del corpo e creatività. Il workshop sarà il primo passo per una formazione continua che avrà luogo nei mesi successivi dove avremo modo di entrare sempre più nel colorato mondo della clownterapia: bellezza, sorriso, giocosità.
Tra i formatori sarà presente il dott. Franco Scirpo, psicologo e psicoterapeuta specializzato in geloterapia (terapia della risata), formato dal dr. Patch Adams e il dr. Madan Kataria, ed il dottor Ignazio  Zocco Pedagogista specializzato in formazione primaria e dell’infanzia. Volontario e formatore presso l’associazione “Carovana Clown” di Siracusa. Da anni  promotore di numerose attività di sensibilizzazione nel sociale  e volontariato.

Gli orari: Sabato 30 e domenica 31 dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15 alle 18. Ricordiamo che verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Avevo 12 anni quando grazie al film conobbi la terapia del sorriso. Da anni facevo entra ed esci dagli ospedali per motivi strettamente personali; ricordo che vedevo sempre dottori ed infermieri seri e rigidi. Vedere dei pazienti che ridevano grazie a loro che si mettevano in gioco mi ha solcato l’anima!
Col tempo informandomi meglio, rivedendo il film scoprì che ci sono anche molti volontari. Beh, permettetemi di chiamarli Eroi! far sorridere le persone a prescindere dall’età e dai loro problemi, vuol dire avere e raggiungere un livello  di empatia e di volontà senza eguali. Ed è soddisfacente sapere che anche nel territorio siciliano prende piede sempre di questa iniziativa.

Facciamo un grosso in bocca al lupo all’associazione Rising Sun per l’impegno, la volontà e la professionalità che mettono nella realizzazione dei loro progetti.

Alessandro Rimaudo

Alessandro Rimaudo

33 anni, fin da bambino mi sono appassionato a cartoni, anime, giochi, videogiochi, film e serie TV e da allora questa passione non mi ha più abbandonato. Grazie alla gente che ho incontrato lungo il mio percorso e confrontandomi con loro, ho capito che questa cultura può essere alla portata di tutti e che la fantasia e la creatività possono davvero fare la differenza in ognuno di noi.

Visualizza tutti gli articoli

Articoli