L’orchestra dell’istituto comprensivo Maria Schininà ha trionfato al secondo concorso “Vincenzo Bellini Boscoreale Napoli” riservato alle scuole secondarie di primo grado e ai licei musicali e organizzato con il patrocinio della Regione Campania, della Soprintendenza di Pompei e del Comune di Boscoreale. Trentacinque i componenti dell’orchestra: 10 alunni di seconda media, 18 alunni di terza e 7 ex alunni. Ennesimo traguardo raggiunto dall’orchestra della Schininà, istituto diretto dalla dottoressa Maria Diquattro.

A pochi mesi di distanza dalla vittoria conseguita al prestigioso concorso nazionale Gianluca Campochiaro di Catania, il gruppo orchestrale si classifica nuovamente al vertice del podio, vincendo a pieno titolo per la categoria orchestrale la seconda edizione del premio, distinguendosi ulteriormente nel panorama musicale nazionale delle orchestre scolastiche. Tredici le scuole partecipanti che hanno dato luogo a significative performance musicali, sopra le quali però ha avuto la meglio l’altissima qualità della musica espressa dalla Maria Schininà.

L’orchestra è diretta dal maestro Riccardo Di Pasquale, docente di violino e compositore, che da più di un decennio cura la direzione e gli arrangiamenti dei brani. Grazie ai suoi insegnamenti, al suo carisma e alla sua didattica innovativa, l’orchestra negli ultimi anni ha portato a casa numerosi premi in ambito nazionale. Il team strumentale è altresì composto da altri docenti professionali e dediti all’insegnamento: Sabrina Molè, docente di pianoforte e coordinatrice progettuale; Francesco Caruso docente di chitarra; Francesco Fatuzzo docente di tromba e non ultima Ivana Distefano, fondatrice, insieme con il maestro Di Pasquale, dell’indirizzo musicale presso la Maria Schininà. Si tratta di docenti che hanno fatto della loro professione un vero e proprio credo, mettendo i giovani musicisti al centro della loro didattica. Ciò ha portato l’istituto comprensivo a diventare nel corso del tempo una scuola di eccellenza e di riferimento a Ragusa per lo studio dello strumento musicale. A contribuire al successo di quest’ultima iniziativa sono stati fondamentali, come sempre, l’impegno, la costanza degli alunni e il supporto delle loro famiglie, che credono e sostengono in ogni modo il percorso musicale intrapreso dai loro figli, all’interno del corso strumentale della Maria Schininà.

I brani proposti sono stati: toccata e Fuga in D min, I will Follow Him e Bohemian Rhapsody. Tutti diretti dal prof. Riccardo Di Pasquale così come suoi sono stati anche gli arrangiamenti di I will Follow Him e Bohemian Rhapsody.

Articoli