L’ ASD Amunì è promotore di un ciclo di camminate dal titolo “Osserviamo la Città” guidate dall’architetto Gaetano Manganello, con il supporto del dottor Giovanni Biondi, geologo. Tali camminate hanno come finalità principale quella di conoscere il proprio territorio e migliorare il senso di appartenenza, ma soprattutto si vuole osservare ed ascoltare i quartieri, per rilevarne punti di forza e criticità e poter trovare insieme delle soluzioni proficue per il futuro della città.

La metodologia utilizzata è quella della progettazione partecipata, che vede nelle camminate di quartiere una modalità di osservazione ed ascolto del territorio. Occorrerà mantenere una visione d’ insieme, sia urbanistica, sia sociale. Si tratta di osservare ed intervenire su più fronti. Il centro storico, così come la periferia e Marina di Ragusa, dovranno un giorno raccontare la nostra città: per questo motivo è necessario che a tali camminate partecipino i cittadini che vivono i luoghi, l’ amministrazione comunale, i commercianti, le associazioni e quanti vogliono dare un contributo positivo a Ragusa.

Le camminate in programma sono: l’ 8 giugno, dalle 16:30 alle 18: 30 nel centro storico ragusano; il 21 giugno, dalle 18: 30 alle 20: 30 attraveso la periferia della città; il 14 settembre, dalle 18:30 alle 20:30 a Marina di Ragusa.

Articoli