Amanti del teatro! Domenica 7 luglio, gli allievi del secondo anno dei laboratori teatrali “Bottega dell’attore” debutteranno presso il Castello di Donnafugata, alle ore 20.30, portando in scena “I Ciechi” di M. Maeterlinck”.

Giusto per darvi un piccolo accenno di trama: “In un’isola, di notte, abbandonati in un bosco, 14 ciechi di un ospizio attendono il ritorno della propria guida che tarda ad arrivare… un susseguirsi di emozioni quali paura, smarrimento ed empatia, reagendo in maniera diversa in base alle loro esperienze. C’è ad esempio chi è diventato cieco nel tempo e quindi ha dei ricordi di ciò che ha visto nel passato e tenta di raccontarlo a chi, essendo cieco dalla nascita, non ha idea di ciò che lo circonda provando a farglielo immaginare…”
In una evoluzione drammatica che risiede nella graduale intensificazione dello stato d’inquietudine dei personaggi. E qui gli allievi della bottega hanno fatto un lavoro magistrale poichè sono stati in grado di interpretare in maniera eccelsa le emozioni ed i vari livelli d’invalidità, trasmettendo anche allo spettatore queste sensazioni. E non possiamo non citare l’artefice che ha reso possibile tutto questo, ovvero Germano Martorana che ha curato la regia in modo dettagliato e prestigioso, dalle scelte della musica all’adattamento dei testi.

Pare che anche lo scrittore Josè Saramago si sia ispirato a questa opera per scrivere il romanzo “Cecità”, romanzo da cui nel 2008 è stato tratto il film “Blindness”.

Quindi non ci resta che fare un grosso in bocca al lupo a Germano Martorana, allo staff della bottega dell’attore e agli allievi che si esibiranno: Matteo Bracchitta, Simona Bracchitta, Luca Burgio, Martina Cintorrino, Alida Di Raimondo, Roberta Distefano, Dario Guastella, Cettina Gurrieri, Gianni Mazza, Catherine Mezzasalma, Pino Migliorisi, Carla Schembari, Alessandra Vitale, Gabriele Vizzini.

Ed infine mi rivolgo proprio a voi cari spettatori, qualora vogliate vivere qualcosa di unico, mai visto prima, che vi solca l’anima, aggiungendo anche una location meravigliosa e suggestiva come il parco del castello di Donnafugata, non prendete impegni per Domenica 7 luglio se non quello di prenotare i biglietti e godervi “I Ciechi” di Maurice Maeterlinck!

Vi ricordiamo che 97100 ha dato vita al progetto “97100… a teatro”! A seguire tutte le indicazioni di questo evento, ma vi ricordiamo che c’è un calendario completo dei prossimi spettacoli teatrali del nostro territorio che trovate all’interno di questo magazine!

Alessandro Rimaudo

Alessandro Rimaudo

33 anni, fin da bambino mi sono appassionato a cartoni, anime, giochi, videogiochi, film e serie TV e da allora questa passione non mi ha più abbandonato. Grazie alla gente che ho incontrato lungo il mio percorso e confrontandomi con loro, ho capito che questa cultura può essere alla portata di tutti e che la fantasia e la creatività possono davvero fare la differenza in ognuno di noi.

Visualizza tutti gli articoli

97100 EVENTI

Vuoi avere maggiori informazioni per questo spettacolo?

CLICCA QUI

Articoli