Oggi il web marketing sta diventando, sempre più, uno strumento indispensabile per una buona riuscita della comunicazione online di imprese, professionisti e startup. E per questo è importante formarsi cercando di capire chiaramente verso quale direzione si sta andando: dal 20 al 22 giugno scorso a Rimini, come ogni anno, si è tenuto il più grande festival in Italia sull’innovazione digitale e sociale, il Web Marketing Festival. E noi eravamo lì: una rappresentanza dell’azienda di formazione e comunicazione Formability e degli editori di 97100 hanno partecipato ad una tre giorni imprescindibile per comprendere al meglio le opportunità dei nuovi scenari digitali.

Orazio Emmolo, Salvo Scribano, Pippo Blanco e Federico Boscarino erano tra gli oltre 20.000 professionisti del settore che hanno riempito tutte le aule del Palacongressi, in cui sono andati in scena tantissimi relatori con speech formativi plurisettoriali ed oltre 70 eventi di intrattenimento, show, arte, cultura, business e networking sui temi del Web Marketing, Imprenditorialità, Innovazione, Digital Transformation, Sostenibilità, Robotica, Startup, Design, Comunicazione e molto altro.

L’innovazione non può prescindere dall’attenzione nei confronti del sociale, dal rispetto delle persone e dall’eticità delle strategie commerciali e di vendita. La robotica sta facendo passi da gigante e l’innovazione ad alti livelli sta prendendo sempre più piede, per questo bisogna agevolare tali processi di cambiamento senza stravolgere quelli esistenti. Uno speech molto interessante, in tal settore, è stato quello di Bibop Gresta – il socio italiano di Elon Musk – che ha esposto lo stato di avanzamento dell’Hyperloop, il treno a levitazione magnetica capace di viaggiare fino a 1.223 km/h.

Altri spunti interessanti sono arrivati dal settore del marketing digitale: Facebook e Google stanno lavorando per automatizzare, sempre di più, i processi attraverso intelligenza artificiale ed algoritmi sempre più sofisticati. Il tutto per agevolare da un lato la fruibilità d’uso delle piattaforme da parte degli utenti, dall’altro l’efficacia degli strumenti di marketing per gli addetti del settore. Il percorso online dell’utente (customer journey), deve essere attenzionato e monitorato, al fine di garantire soluzioni sempre più mirate ed efficaci a consumatori sempre più informati e diffidenti.

Salvo Scribano

Salvo Scribano

Un professionista nel campo della formazione aziendale, laureato in Economia e specializzato in Marketing e Strategie Commerciali a Parma. Mi ritengo una persona socievole, sportiva e determinata, con ottime capacità di analisi e risoluzione delle problematiche aziendali. Amo ciò che faccio!

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