Dopo il primo anno di corsi interamente svolto a Ragusa – sede dell’omonima azienda di comunicazione integrata ideatrice del progetto – anche nella città etnea sarà possibile frequentare, a partire da novembre 2019, un percorso formativo di eccellenza in Digital marketing.

Formability Academy è la prima scuola di innovazione in Sicilia, fatta da giovani per i giovani, che si pone un duplice obiettivo: da un lato la possibilità per i partecipanti di diventare “Esperti della digitalizzazione aziendale interna ed esterna (Chief Digital Officer)” – mansione con sbocchi lavorativi immediati – dall’altro, di formare la propria personalità, attraverso un percorso per diventare responsabile, motivato e in grado di gestire processi e obiettivi, sia all’interno di un’azienda che nel caso in cui si scelga di diventare startupper.

Nel corso del primo anno, dopo una intensa fase di selezioni su decine di richieste, 15 studenti con età comprese tra i 19 e i 40 anni, hanno frequentato a Ragusa con entusiasmo questo percorso, riuscendo in pochi mesi a sviluppare una professionalità consapevole che gli sta già permettendo di collaborare nello sviluppo di progetti aziendali di più aziende in più settori e di far parte dell’Academy Team, specialisti nel digital con il compito di gestire, in maniera professionale, il web marketing ed i social media di diverse aziende clienti. Sono già numerose le richieste per il secondo anno di corsi in terra iblea ma a breve si apriranno le iscrizioni anche per il master che verrà svolto a Catania, realizzato dalla collaborazione tra Formability e Masterboss, nota azienda del territorio etneo che si occupa di temporary management e della gestione ed ottimizzazione dei processi aziendali.
Un vero mix di sinergie e competenze che porterà allo sviluppo capillare del “Progetto Academy”.

“Le aziende hanno carenza di risorse interne specializzate nella comunicazione online, in particolare nelle tecniche efficaci di web marketing e social media management” – spiega il Dott. Salvo Scribano, formatore aziendale e responsabile dell’Academy – “Le Università, pur offrendo ottime competenze teoriche, a volte sembra non trasmettano in maniera chiara in che modo uno studente possa pensare un “oltre” dopo la laurea. La nostra Academy permette di accompagnare un giovane nel mondo del lavoro evitando quell’effetto smarrimento che spesso sorprende chi esce dall’aula, per rendere i ragazzi pronti ad affrontare il passo successivo, sia sul piano delle competenze digitali che della persona, la quale deve essere pronta anche caratterialmente a portare avanti la sfida del proprio futuro.”

Tutto ciò viene attuato attraverso lezioni frontali su tre ambiti (Sviluppo personale – Innovazione e New Economy – Digital, Web & Social) ma anche laboratori, workshop, confronti con imprenditori del territorio attraverso appositi speech, ed esperienza diretta in azienda. Saranno rilasciate, previo esame, diverse certificazioni tra cui Google e Facebook ADS. La durata del corso è di 9 mesi (384 ore di aula, esercitazioni, speech e laboratori + 240 ore di pratica nelle aziende Partner del progetto). Molti i partner, istituzionali e privati, che hanno creduto in questo progetto per il primo anno e che sosterranno il secondo, tra loro Assemblea Regionale Siciliana, Unicredit, Avis Regionale Sicilia.

Ricordiamo che i prossimi corsi Academy inizieranno il 15 ottobre a Ragusa ed il 15 novembre a Catania, per ogni informazione ed eventuali iscrizioni all’Academy è possibile visitare il sito formabilityacademy.it e le pagine Facebook e Instagram.

Articoli