La fine del mondo, il nuovo singolo di Luca Sallemi, vittoriese doc. nasce dopo un periodo di silenzio interiore, senza però che lo stesso artista abbia mai lasciato la sua musica in disparte, tant’è che ha continuato a suonare, ma senza produrre. Per Luca si sa l’amore e la passione per la musica gli vengono trasmessi sin da piccolo in famiglia poiché il padre Roberto, seppur in mani era amatoriale, ha sempre amato il canto. Questo singolo nasce dall’ispirazione della sua nuova esperienza familiare, prima con il matrimonio ed oggi con l’arrivo di Mattia, il primogenito della coppia. Lo stile si avvicina molto al pop americano, è stato arrangiato da Marco Di Martino mentre il video che sarà presto on line su You Tube è stato girato interamente in zona, grazie alla professionalità di Fabio Vindigni e Attilio Cultrera, la scenografia invece è stata curata dalla Born To Be Crew di Ragusa.

Ma andiamo a conoscere da vicino Luca! La prima esibizione a soli 4 anni durante uno spettacolo per le mamme curato dalle insegnanti della scuola materna; da quel momento in poi intuisce che il canto e la musica sono la sua dimensione perfetta. Durante gli anni delle elementari viene seguito e istruito da due bravissime insegnati di canto, Gabriella Artimagnella e Francesca Bozzali che sin da subito individuano e potenziano le doti canore ed espressive del piccolo Luca. Numerosi ruoli da solista durante i cori scolastici e diverse esibizioni cittadine e non fanno da palestra quotidiana. A questa viene affiancata la passione per il teatro che troverà riscontro soprattuto nel corso delle scuole medie: a 12 anni interpreta il ruolo di cumpari Turiddu (tenore) ne La Cavalleria Rusticana a cura delle insegnanti Scavone e Ferlante, mentre l’anno successivo partecipa come attore/cantante protagonista in uno spettacolo scritto dal prof. Stracquadaini L’altra mafia presentato a Marano sul Panaro (MO).

Durante gli anni delle superiori crea la sua prima band gli ELP, poi divenuti FOCUS dove venivano eseguiti brani del panorama pop italiano e non. Vince per tre volte consecutive il Festival di San Giovanni Bosco a Vittoria dal 1999 al 2001; vince altri festival canori cittadini tra cui uno indetto tra tutti i cantanti rappresentati dalle scuole di Vittoria. Nel 2000 e nel 2001 vince il Kantestate trasmesso dall’emittente televisiva TCVI (oggi E20). Nel 2000 passa alle finali del Premio Mia Martini a Reggio Calabria con il brano Maglione blu scritto dal cantautore vittoriese Saro Bulcassimo. Nel 2002 insieme a Placido Salamone e Vincenzo Fontes fondano gli EX!T con cui produrranno ben 4 album di cui 2 ufficiali : Prigioniero (2002) Contatti a distanza (2004) Ombre cinesi (2006) La scatola magica (2010) Luca a 16 anni scrive la sua prima canzone Prigioniero e da quel momento in poi diventerà il cantautore della band che attualmente sta lavorando ad un nuovo progetto. Con gli EX!T partecipano per 3 volte a Sanremo: SanremoRock (2005) – Premio della critica Sanremolab 2006 – Finalisti con il bralo Con te Sanremolab 2009 – Finalisti con il brano La scatola magica Nel 2010 realizzano il videoclip de La scatola magica che verrà presentato in anteprima il 12 Novembre al teatro comunale di Vittoria.

Nel 2011 vince con la band un contest Indie e presentano l’album a Roma al Contestaccio. Altre esibizioni si svolgeranno a Malta dove contano numerosi fan. Nel 2013 da solista pubblica il videoclip della cover dei Kunsertu Mokarta già giunti a quota 13.000 visualizzazioni. Ottobre 2019 esce il suo singolo da solista La fine del mondo Prossimamente verrà girato un nuovo video clip su un brano scritto e composto da lui. Da due anni oltre la musica cantautoriale propone un live acustico di stampo BRIT-Pop (ossia ripropone alcuni grandi successi della musica britannica ed Americana pop-rock) amalgamati dall’intelligente uso della sua Loop-station che gli consente di mixare tutto dal vivo: sessioni ritmiche, armoniche e vocali per creare un effetto davvero sorprendente. Tra gli artisti riproposti citiamo: U2, Radiohead, Coldplay, Oasis, One Republic, Kings of Leon, M. Jackson, R.E.M., Bruno Mars, Police, James Bay, Jason Mraz, Asaf Avidan, Daft Punk, Maroon Five , Ed Sheeran, James Blunt and more… Attualmente sta scrivendo nuovi brani che presto saranno presentati.

Articoli