Fine settimana all’insegna del Giappone presso la libreria Ubik Ibla, due incontri da non perdere tra il 28 e il 29 novembre.
Giovedì 28 novembre alle 19:00 Fabiola Palmeri, giornalista de La Repubblica e esperta di cultura giapponese presenterà il suo libro “Come un sushi fuor d’acqua” La Corte Editore, modererà la presentazione Luca Capponcelli.

La vita di due donne, due storie di realizzazione e crescita racchiuse in un romanzo che è innanzitutto un viaggio, nel vero senso della parola, all’ interno della cultura nipponica, dei suoi colori, dei profumi, delle tradizioni e del suo cibo. 1987, Bianca è una ragazza con due grandi sogni: trasferirsi in Giappone e sfondare come giornalista. Le piace l’Italia, ma non riesce a sentirla come sua, è curiosa d’altro, di scoprire e vivere una realtà e una cultura totalmente diverse da quelle a cui è abituata. Un paese di cui, soprattutto negli anni ’80, si sapeva davvero molto poco. Così, quando entra in contatto con alcuni artisti giapponesi che la invitano a Tokyo, Bianca non ci pensa due volte e parte sperando di realizzare i suoi desideri. 2014, Celeste ha diciassette anni. È nata a Tokyo, ha un padre americano e una madre italiana. Incarna la perfetta figlia della globalizzazione: è un’identità sospesa in continua ricerca di un luogo d’appartenenza. Si sente un sushi fuor d’acqua, ovunque si trovi, in cerca di una mano a cui affidarsi per affrontare le scelte nel mondo confuso degli adulti.

Venerdì 29 novembre alle 19:00, come abbiamo già anticipato, sbarca alla libreria Ubik Ibla il festival di fumetti itinerate UBIKKINA. Diretta e pensata da Alessandro Baronciani con il gruppo UBIK per poter parlare di fumetto, o come lo chiamiamo oggi, Graphic Novel, nel luogo dove questi ultimi vengono presentati al pubblico: la libreria. Questa rassegna è davvero unica nel suo genere ed è davvero preziosa per la città di Ragusa che ha diversi giovani appassionati ma che spesso non hanno possibilità di poter incontrare chi del fumetto ne ha fatto una professione.

Alessandro Baronciani, fumettista, disegnator e musicista oltre a collaborare con diverse case editrici, riviste musicali e agenzie di comunicazione, si dedica a una produzione sperimentale che comprende fumetti postali, concerti disegnati, reportage illustrati e libri destrutturati, come la sua ultima opera Come Svanire Completamente, ci condurrà nel mondo dei fumetti assieme ad altri due bravissimi fumettisti italiani, Capitan Artiglio – Kids With Guns e Elisa Menini (molto presenti su Instagram) i quali saranno disponibili a dedicarvi disegni sui loro libri e a passare del tempo con tutti noi.
Vi aspettiamo numerosi, due eventi da non perdere!

Articoli