Per il ciclo “Pet word. Cultura animale”, giovedì 9 gennaio alle ore 18,00 la sala che ospita la pensione per gatti, all’interno del pet store Tecnonatura nel Piazzale Bruno a Modica, aprirà le porte all’incontro con il tecnico veterinario ed educatore cinofilo Mattia Belluardo. Argomento della conversazione saranno “Bisogni e motivazioni del cucciolo e del cane adulto”. Belluardo, che lo scorso 9 ottobre ha inaugurato “Pet word” con un incontro dal titolo “Il cucciolo: maneggiare con cura”, affronterà stavolta il tema dei bisogni e delle motivazioni che sono alla base dei comportamenti dei cuccioli e dei cani adulti. I “bisogni” del miglior amico dell’uomo sono disposti in modo tale che solo la soddisfazione dei più elementari potrà fare emergere quelli di ordine superiore. Saperli riconoscere e soddisfare è assai utile ai fini della relazione, ma serve anche a far sì che i nostri amici a quattro zampe possano vivere una vita più appagante e meno stressante. Bisogni e motivazioni, come sanno bene tutti gli amanti degli animali, sono anche una potente leva nell’educazione cinofila. L’evento è gratuito, ma poiché i posti sono limitati è necessario prenotare, telefonando allo 0932 762750.

“Pet word. Cultura animale” è un calendario di incontri con cadenza mensile, dedicati all’universo dei nostri piccoli amici: le abitudini, la vita relazionale, il loro benessere. Sono pensati principalmente per quei proprietari che desiderano vivere in modo più  consapevole la loro relazione con cani e gatti domestici e per coloro che desiderano adottare un cucciolo e vogliono imparare a gestirlo al meglio. Più in generale, sono aperti a tutti gli amanti degli animali. Per questi motivi, gli oratori non danno un taglio accademico ai loro interventi, ma mantengono un tono informale e colloquiale, aperto alle domande, agli interventi e alle curiosità del pubblico, del resto in linea con l’ambiente che ospita in pensione alcuni serafici mici.

Al termine dell’incontro, ai partecipanti sarà offerto un aperitivo rinforzato e sarà donato un simpatico omaggio da parte di Tecnonatura.

Articoli