Una storia Made in Sicily, fatta di coraggio, fiducia verso le proprie idee, la propria esperienza e la condivisione dei propri talenti, e di persone che hanno scelto ed hanno scommesso sulla loro terra, mettendoci mezzi, volontà ed impegno. Miriam Viola, una delle fondatrici, ci spiega com’è nato questo progetto: “L’Accademia di musica e arte Carlos Salzedo nasce a fine 2019 a Modica, dall’idea di Fabio Rizza (arpista), Miriam Viola (illustratrice) e Meluccia Scivoletto (insegnante di canto e musicoterapista). L’associazione è intitolata a un grande arpista e compositore del ‘900, Carlos Salzedo, un innovatore e sperimentatore.  L’accademia ha un approccio sperimentale, perché per la prima volta vuole dare spazio all’Arte nei suoi molteplici aspetti, ospitando corsi musicali ma anche pittorici, concerti e mostre”.
“All’interno dell’associazione – prosegue Viola – si svolgono lezioni di arpa celtica e classica, per  la prima volta in provincia di Ragusa, con il maestro Fabio Rizza, e poi canto moderno e lirico, clarinetto, flauto traverso, chitarra, violino e pianoforte, con i maestri Carmela Scivoletto, Adalgisa Poidomani, Giuseppe Mallia, Juliano Parisi, Francesca Nigro, e propedeutica musicale per bambini con le insegnanti Mirella Spadaro e Stefania Agosta. Si affiancano corsi di disegno, acquerello e illustrazione, con l’artista Miriam Viola, illustratrice e scrittrice, con alle spalle la pubblicazione di due romanzi per ragazzi, l’ultimo arricchito da sue illustrazioni”.
Altro perno dell’associazione è la collaborazione con professionisti da tutta Italia, sia in ambito concertistico che formativo. È inoltre inserita nella rete Osi ORFF-SCHULWERK, rete Sud, con cui collabora per l’organizzazione di eventi e workshop.
Non possiamo che fare i nostri migliori auguri affinché questo progetto, che rappresenta una grande lezione di vita, raggiunga il successo che merita. Viva la fantasia e la creatività e la volontà, sempre!

Alessandro Rimaudo

Alessandro Rimaudo

33 anni, fin da bambino mi sono appassionato a cartoni, anime, giochi, videogiochi, film e serie TV e da allora questa passione non mi ha più abbandonato. Grazie alla gente che ho incontrato lungo il mio percorso e confrontandomi con loro, ho capito che questa cultura può essere alla portata di tutti e che la fantasia e la creatività possono davvero fare la differenza in ognuno di noi.

Visualizza tutti gli articoli

Articoli