I latini dicevano: “Mens sana in corpore sano”, che letteralmente significa “Una mente sana in un corpo sano”, avete mai pensato che questo antico principio potrebbe essere applicato anche al posto dove viviamo, rivedendo noi stessi nella figura della mente e la nostra casa in quella del corpo.

Se ci riflettete attentamente, infatti, il meccanismo è esattamente lo stesso: ci sentiamo meglio quando il posto in cui stiamo e che identifichiamo come casa, è un ambiente sano, pulito, ordinato ed equilibrato. La sanificazione ambientale è un aspetto davvero da non sottovalutare, ma vediamo insieme cosa sia nello specifico.

Per “sanificazione ambientale” s’intende l’insieme di tutti quegli interventi utili alla distruzione dei germi patogeni e alla riduzione della carica microbica, al fine di rendere il posto in cui stiamo pulito e sicuro: è importante, quindi, che sia pulito il nostro ufficio, la nostra macchina, la nostra casa.

Per quanto riguarda la salute della nostra casa, in particolar modo, questo è il posto che più degli altri dovrebbe essere decontaminato perché è l’ambiente in cui trascorriamo più tempo e con cui abbiamo più interazioni; scegliere di pulire casa, dunque, si rivela una scelta essenziale per il benessere e la salute personale e procedere con le normali azioni di sanificazione, disinfezione, o sterilizzazione, è davvero  molto semplice!

Ecco cinque “consigli della mamma” che possono aiutarci nella cura di noi stessi e della nostra casa, per mantenere la nostra salute, fisica e mentale, in buono stato, e il nostro ambiente pulito e sicuro:

  1. appena entriamo dentro casa, indipendentemente dal luogo in cui siamo stati, togliamo le scarpe per indossare le nostre comode ciabattine ed evitare così di trascinare dentro casa sporcizie varie;
  2. ricordiamoci di lavare spesso le nostre mani con acqua e sapone, non soltanto quando arriviamo a casa, ma in diversi momenti della giornata, prima di mangiare o di cucinare ad esempio;
  3. utilizziamo prodotti certificati, non chimici e poco aggressivi, che riportino la dicitura “Presidio Medico Chirurgico” affinché possano non essere dannosi per la nostra salute;
  4. spolveriamo un pò di più mensole e ripiani poiché la polvere è la prima causa scatenante di allergie e vari problemi respiratori;
  5. non dimentichiamo l’impiego dei rimedi naturali come il vapore, il limone, l’aceto, e il bicarbonato, i quali esercitano un’azione antibatterica su quasi tutte le superfici.

Insomma, l’osservanza delle norme igieniche dovrebbe essere un imperativo da rispettare sopra ogni misura e con una certa regolarità periodica, naturalmente senza farci sfuggire di mano il controllo della situazione rischiando di divenire schiavi di detersivi e disinfettanti vari: è importante pulire con attenzione, non con ossessione!

Buona pulizia a tutti!

Rita Spagnolo

Rita Spagnolo

Assistente sociale e studentessa del corso di laurea magistrale in Pubbliche amministrazioni dell'Università degli Studi di Catania.
Creare una realtà sociale nuova per l'ascolto e la soluzione dei problemi è il primo di una lunga serie di sogni.

Visualizza tutti gli articoli

Articoli