Sport & Motorsport

52°Salita dei Monti Iblei 2021: 97100 presente alla gara di casa!

Tutto pronto per la 52° Salita dei Monti Iblei 2021 che con i suoi oltre 230 iscritti dal 16 al 18 aprile aprirà in Sicilia il Trofeo Italiano Velocità Montagna ed il Campionato Siciliano auto moderne e storiche. E dopo aver girato l’Italia raccontandovi tantissimi eventi motorsport, potevamo non esserci alla gara di casa?

Nel corso della mattina del 14 aprile, ad illustrare i particolare della gara promossa dal Comune di Chiaramonte Gulfi ed organizzata tecnicamente da Promoter Kinisia, presso il Palazzo della Provincia a Ragusa, sono stati il Commissario Straordinario del Libero consorzio Comunale di Ragusa Dr. Salvatore Piazza, l’On. Sebastiano Gurrieri, Sindaco di Chiaramonte Gulfi, il Coordinatore Tecnico e Sportivo dell’evento Fabrizio Fondacci, ed il Presidente dell’Associazione Cinquecentisti Chiaramontani Paolo Gulino.

Tanti i nomi di spicco che figurano tra gli oltre 230 iscritti. Tra i protagonisti annunciati il catanese sei volte vincitore della gara Domenico Cubeda su Osella FA 30 Zytek, dalla Sardegna Sergio Farris su Lola da 3000 cc ed il 9 volte Campione Italiano biposto Omar Magliona, a bordo dell’aggiornata Osella PA 2000;

Il pugliese Francesco Leogrande proverà la versione 2021 dell’Osella P 21  EVO; non mancheranno Giovanni e Samuele Cassibba rispettivamente sulla versione PA 30 e PA 21 J dell’Osella, altri papà e figlio di casa sono Angelo ed Agostino Bonforte entrambi su Osella come Francesco e Vincenzo Conticelli, figlio e papà  in arrivo dalla provincia di Trapani chep proveranno a interrompere l’egemonia di Cubeda; Ancora papà e figlia Andrea e la sempre più determinata Martina Raiti, entrambi su Osella; altra famiglia quella di papà Rocco su Osella e Francesca Aiuto su Radical. Gara di inizio stagione anche per il 21enne siracusano Luigi Fazzino su Osella con motore Turbo.

Era necessario organizzare l’edizione 2021 di una gara storica famosa a livello nazionale e simbolo del nostro territorio – ha evidenziato l’On. Sebastiano Gurrieri, Sindaco di Chiaramonte Gulfi – il momento è particolarmente difficile, per questa ragione è stato necessario unire le forze e gli intenti.” La cosiddetta Ruccazzu-Chiaramunti si articolerà sul tracciato ormai rivisto delle ultime edizioni che partirà dai pressi della zona artigianale di Chiaramonte Gulfi per poi arrivare nei pressi del ristorante Antica Stazione,per un totale di 8,5Km che copriranno un dislivello di 478 metri con una pendenza media del 4,8%.

Si partirà Venerdì 16 aprile con le operazioni preliminari della competizione,con le verifiche per poi accendere definitivamente i motori nella giornata di sabato 17 aprile con due manches di prove ufficiali a partire dalle 9:30, ,mentre nella giornata di domenica 18 aprile prenderà il via la gara alle 9:30 con un’unica manche. L’intero evento come ormai accade da quasi un anno per gli eventi riguardanti il motosport sarà a porte chiuse e non prevede la presenza di aree predisposte al pubblico.

Servizi speciali sulla Salita  Monti Iblei 2021 previsti in streaming su facebook ed in TV  su MS Motorsport TV (813 Sky) venerdì 16 e sabato 17 aprile, mentre la gara sarà trasmessa in diretta web e TV su Ms Channel (814 Sky).

Saremo presenti anche noi a documentare la gara, per questo ringraziamo l’organizzazione per aver accolto la nostra richiesta di accredito.

Stay tuned!