Food, Wine & Lounge

Frantoi Cutrera entra a far parte dei partner de Le Soste di Ulisse, la prestigiosa associazione che promuove la Sicilia enogastronomica nel mondo.

CHIARAMONTE GULFI – L’azienda Frantoi Cutrera entra a far parte della prestigiosa associazione Le Soste di Ulisse, presieduta dallo chef due stelle Michelin Pino Cuttaia, per condividerne la missione ossia quella di promuovere la Sicilia enogastronomica insieme al suo patrimonio artistico, paesaggistico, culturale e monumentale in Italia e in tutto il mondo. Fondata nel 2002, l’Associazione raccoglie in Sicilia un considerevole numero di eccellenze tra ristoranti gourmet (tra cui gli stellati presenti nell’Isola), charming hotel, maestri pasticceri, cantine ed autorevoli aziende legate a doppia mandata con il mondo enogastronomico che conta. L’ingresso della storica azienda olearia azienda che da sei generazioni coltiva ulivi e produce olio extravergine unicamente da olive autoctone in uno dei territori più vocati della Sicilia, a Chiaramonte Gulfi, è stato ufficializzato alcuni giorni fa.

«Da anni siamo impegnati nella promozione dei nostri oli, soprattutto all’estero – dichiara Salvatore Cutrera –. Noi non ci limitiamo a far conoscere solo la loro bontà ma insieme ad essi puntiamo a veicolare il valore della cucina siciliana e dello stile alimentare mediterraneo, così ricchi di tradizioni, di storia e di materie prime eccellenti. Essere partner de Le Soste di Ulisse contribuirà a valorizzare ulteriormente l’olio evo siciliano e a far conoscere la sua qualità a turisti ed appassionati di gastronomia, raggiungendo un pubblico sempre più vasto di estimatori di oli di alto valore qualitativo».

La credibilità, l’onorabilità, l’abnegazione, la passione, la professionalità sono gli elementi che animano da sempre Le Soste di Ulisse e che contraddistinguono anche la famiglia Cutrera. Pioniere nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie applicate all’estrazione, l’azienda olearia di Chiaramonte Gulfi ha saputo dar vita ad un nuovo concetto di lavorazione delle olive per elevare ulteriormente il livello di qualità dei propri oli extravergini di oliva, impegnandosi allo stesso tempo nella loro valorizzazione.

Una qualità quella di Frantoi Cutrera che continua a fare intercetta di premi. L’ultimo quello ricevuto in occasione dell’undicesima edizione del premio “Morgantìnon” organizzato dall’Ente di Sviluppo Agricolo, attraverso la SOPAT (Sezione operativa periferica di assistenza tecnica), con la collaborazione del Libero Consorzio Comunale di Enna, il Comune di Aidone e il Servizio Ispettorato Agricoltura di Catania. L’olio “Primo DOP” di Frantoi Cutrera è stato eletto vincitore dell’edizione 2023 e alla targa di rito si è aggiunta la candidatura al “Premio eccellenza italiana”, che si svolge tra ottobre e novembre a New York, Washington DC e Roma, promosso dalla Fondazione E-Novation, da anni impegnata nella promozione all’estero del made in Italy.