Idonea ma non ammessa. In una “sentenza”, il senso di uno spettacolo, assolutamente inedito, di un talento di casa nostra.
La trama è molto semplice come attuale: una giovane che sogna di fare l’attrice deve combattere ogni giorno con gli ostacoli che le si pongono davanti.
In una frenetica concatenazione di gag e colpi di scena, “Idonea ma non ammessa” è uno spettacolo per passare una serata tra risate, balli e canzoni e perché no per riflettere anche un po’ sulle (in)giustizie della vita di una 20enne di oggi.
La supervisione è di Federica Bisegna, per la parte drammaturgica, e di Vittorio Bonaccorso per la parte registica (lo spettacolo rientra nel cartellone di Palchi DiVersi della Compagnia G.o.D.o.T.).
Gli appuntamenti al teatro Ideal in piazza Libertà a Ragusa alle 21:00 venerdì e sabato, mentre lo spettacolo in programma la domenica inizierà alle 18:00.
È Giulia Guastella a parlare del suo spettacolo:
“Idonea ma non ammessa”. Quante volte avete ricevuto una risposta simile? Quante volte dentro di voi vi siete ritenuti perfetti per “quel” lavoro, perfetti per “quel” personaggio, perfetti per superare “quell”’esame, rimanendo esclusi da “quelle” opportunità ?
Con questo spettacolo potrete ricredervi. Immaginate di essere il personaggio “Giulia” e di avere per una volta la vostra grande ed un’unica opportunità: un’ora per convincere il pubblico, ammaliarlo, dimostrare il vostro talento e renderlo protagonista e partecipe di un one woman show da urlo. Ci siete quasi, avete il vostro destino in mano, ma quando tutto sembrava realizzarsi, vi rendete conto che è impossibile scappare da sé stessi.
Giulia deve combattere ogni giorno con gli ostacoli che fanno parte della sua vita, e che quasi “materializzandosi” diventeranno disturbanti per la stessa riuscita dello show : Aspettative da parte della famiglia che sogna per la figlia un percorso universitario, aspettative da parte dei suoi insegnanti di teatro che la indirizzano nel seguire un percorso attoriale, aspettative di provini che si rivelano inutili, aspettative per i progetti che lei stessa si è prefissata, aspettative su aspettative. In questa corsa ansiosa nel realizzarsi e nel prendere la strada giusta la dote che più la contraddistingue è l’ingenuità, che la porta quasi sempre a “non prendere il treno giusto”. Sognante, innamorata dell’idea dell’amore, sbadata, bella, talentuosa, ha tutte le carte in tavola x realizzare i suoi sogni, riuscirà a farlo?
Giulia è una ragazza che vuole fare l’attrice, lascia la Sicilia non appena maggiorenne e arriva nella splendida e cupa Milano. Come tutti i giovani non ha ben chiaro come raggiungere il suo obiettivo, ma parte per andare alla ricerca. Di cosa vi chiederete? di fama? Fortuna? Un senso della vita? Un’occasione? Un percorso universitario? Per diventare un’attrice? Una scrittrice? Una direttrice?
Esattamente tutto questo e niente di tutto questo.
Si inscrive all’università, continua l’attività di attrice con la Compagnia G.o.D.o.T, studia, fa l’insegnante di teatro, lavora in discoteca, per poco scrive per un giornale, fa provini e prende più treni che respiri.
Vi sembrerà essere confusa e poco pragmatica? Stranamente tutto il contrario.
Il suo amore per il palcoscenico con il tempo inizia ad esser più forte degli altri desideri e non avendo davanti la strada esatta per raggiungerlo, ne crea una nuova. Scrive uno spettacolo su sé stessa: con le sue (dis)avventure, (S)fortune, la sua famiglia macceronica ed i treni persi, ella costituisce esattamente uno spettacolo esilarante.
Da due anni continuava ad appuntarsi tutto ciò che di più strano le accadeva(quasi il 79% della sua vita). Queste parole e ricordi si trasformarono presto in battute da imparare, studiare ed interpretare per tradurre la sua vita in un vero, grande, unico e irripetibile show.
Bene cari lettori Giulia sono proprio io! Questo spettacolo, realizzato grazie anche ai miei straordinari insegnanti di teatro Vittorio e Federica, andrà in scena il 9-10-11 novembre in Sicilia e successivamente spero di poterlo portare anche a Milano, magari in Università.
Fatemi sapere il vostro parere, scrivetemi alla mia pagina fb-> https://www.facebook.com/Giulia-Guastella-736050936575137/