Maniago.Dal profondo Sud della Sicilia al profondo Nord del Friuli, 97100 si sposta per seguire la prima gara dell’IRC 2021 (International Rally Cup Pirelli), al 34° Rally del Piancavallo. Sono 145 gli equipaggi iscritti al Rally, divisi in tre gare cosi divisi : 87 nella sfida valida per l’International Rally Cup Pirelli, 16 per il rally storico, 42 per quello nazionale.
Un successo da parte degli organizzatori della Knife Racing, dopo lo stop forzato causa covid dello scorso anno. Tanti piloti e navigatori locali, provenienti da ogni parte d’Italia oltre a un ben nutrito gruppo di equipaggi esteri. Tra i nomi più caldi, ci saranno Simone Miele con Roberto Mometti sull’unica DS3 WRC presente in gara, seguono Alessandro Re, Paolo Porro, Matteo Gamba, Avbelj Bostjan, Felice Re e Mauro Miele solo per citarne alcuni. Nella classe R2B da segnalare il nostro corregionale Giuseppe Frattalemi navigato da Andrea Colapietro, a bordo di una Peugeot 208 R2B con la scuderia Biella Corse. Come di consueto per via della situazione Covid 19,la gara sarà a porte chiuse: non è prevista la presenza di pubblico in tutte le aree coinvolte dalla manifestazione, ma si potrà seguire l’evento sui canali social della manifestazione.
Knife Racing ha disegnato un tracciato duro e molto spettacolare ai piedi delle prealpi. La prova speciale da Barcis a Piancavallo è una classica irrinunciabile,intitolata a Maurizio “Icio” Perissinot che fu stratega del rally nell’epopea 1980-2001. Dopo cinque anni si torna ad affrontare il Monte Rest; da Socchieve in Carnia si arriva a Tramonti di Sopra e con la splendida novità il passaggio nel centro di Clauzetto per la prova speciale dedicata al Balcone del Friuli.
Ecco il programma completo:
Sabato 1 Maggio 2021
09:00 –11:30 Shakedown a Maniago località Poffabro
Partenza da Piazza Italia a Maniago ore 15:35
Ore 16:14 Ps1 – Barcis-Piancavallo Icio Perissinot (versione più corta per nazionale e storico)
Ore 20:23 Ps2 – Barcis-Piancavallo Icio Perissinot (Solo IRC)
Domenica 2 Maggio 2021
Ore 8:51 Ps 3 – Clauzetto – Il Balcone del Friuli
Ore 10:13 Ps 4 – Monte Rest
Ore 13:29 Ps 5 – Clauzetto – Il Balcone del Friuli
Ore 14:51 Ps 6 – Monte Rest
Ore 16:20 Ps 7 – Clauzetto – Il Balcone del Friuli
Arrivo piazza Italia a Maniago dalle 17:10
Saremo presenti anche noi a documentare la gara, per questo ringraziamo l’organizzazione per aver accolto la nostra richiesta di accredito.
Stay tuned!