Eventi & Spettacolo

Giovanni Leon Dall’O’, compositore, arrangiatore e musicista ragusano, lavora ai nuovi progetti. C’è anche Shine-Library.com, e-commerce per licenze di brani esclusivi

Una piattaforma e-commerce per vendere licenze di sincronizzazione di brani esclusivi, utili a registi, sviluppatori di videogame, e quanti hanno bisogno di musica da sincronizzare come colonna sonora nei propri progetti. È Shine-Library.com, un progetto tutto ragusano che vede ai nastri di partenza  Giovanni Leon Dall’Ò, compositore, arrangiatore e musicista ibleo. Autore di colonne sonore cinematografiche, teatrali e per videogame, Giovanni Leon Dall’Ò è il fondatore del marchio Shine”, allinterno del quale coesistono la scuola di musica Shine, lo studio di registrazione Shine Records, il centro di produzione musicale Shinesoundtracks, fondato con la sound designer Vera Sorrentino.

Strizza locchio al futuro la vision di Giovanni Dall’Ò, compositore eclettico dalle tre anime: classico-orchestrale, rock ed elettronica. Laureato con lode in musica e nuove tecnologie presso il Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania, ha scritto, tra le altre cose, le musiche per il videogame Zheros” per xbox One, Pc e playstation 4, per diversi corti tra cui Jack”, girato a Los Angeles. Ha composto, per il regista Alessio Micieli, la colonna sonora del film Cristiano Rolando, nessuno nasce infame (presente su Amazon Prime Video). Nel 2018 ha composto inoltre la colonna sonora di Jurassic War per Cinecittà World.

Lelenco dei progetti che portano la firma di Giovanni è lunga, e presto si arricchirà grazie alla  produzione di un suo nuovo album nel genere pop-rock, al quale sta attualmente lavorando. Sta realizzando il ri-arrangiamento di alcune sue canzoni scritte anni fa e a lui molto care, e sta componendo nuovi brani vicini ai primi per genere e atmosfere.

A soli 40 anni, lartista ragusano vanta già un palmarès di tutto rispetto: ha  vinto diversi premi fra cui, a New York, il Videogame Music Part III, promosso da Indaba Music (comunità di sviluppo di videogiochi) e Playcrafting (società di tecnologia, intrattenimento e music licensing); in Italia, con la cantautrice Deborah Italia, la decima edizione del Festival Nazionale della canzone italiana, “Premio Poggio Bustone”, dedicato a Lucio Battisti; ledizione 2018/2019 di Impavidarte, la biennale della cultura di Nicosia.

Giovanni Leon Dall’Ò ha ottenuto una borsa di studio alla Quantic School of Business and Technology (o semplicemente Quantic), una scuola di specializzazione con sede a Washington DC, USA, dove sta attualmente studiando per ottenere un Master in Management che lo accompagnerà nei suoi progetti allavanguardia, fiore allocchiello del panorama artistico locale.