Salsomaggiore Terme. (PR). Altra trasferta “nordica” per 97100 che si sposta per seguire la quarta gara del TRZ 3° Zona Historic (Trofeo rally di Zona Historic) e la gara con validità nazionale per le auto moderne al 6° Rally Salsomaggiore Terme. Sono 127 gli equipaggi iscritti al Rally, ben oltre le aspettative, cosi suddivisi: 25 auto storiche e 102 per la gara moderna. Un successo da parte degli organizzatori della Media Rally Promotion in collaborazione con la SalsoRally & Promotion, supportata da Aci Parma e Provincia di Parma.
Con il numero 1 sulle fiancate Beniamino Lo Presti (vincitore edizione 2019) e Lucia Zambiasi su Porsche 911, sulla stessa vettura anche Marco Superti, Alessandro Ghezzi e Alessandro Bonafè. A provare a dire la loro ci saranno anche le BMW M3 di Giovanni Mori, Brunero Guarducci e “Janger”. Ci saranno 5 Ford Sierra Cosworth con: Gilli, Bacci, Corbellini, Messori e Guerrini. Alessandro Bottazzi con la piccola Opel Corsa e Mauro Lenci su Peugeot 205 e la coppia Lozza-Fiorendi su Opel Kadett Gsi.
Nel rally moderno come sempre un cospicuo parco auto di vetture Rally2 con ben 20 concorrenti che proveranno a scalzare dall’albo d’oro Davide Medici e Daniele De Luis vincitori lo scorso anno e che proveranno a difendersi a bordo di una Skoda Fabia Rally2. Su vettura simile ci saranno troviamo Gianluca Tosi, Luigi Giacobone, Roberto Vellani ; su Citroen C3 Rally2 Roberto Dall’era; su Volkswagen Polo Rally2 Massimo Brega e Fausto Castagnoli, questi solo per citarne alcuni. Tra le S1600 grande favorito Ludwig Zigliani (Clio) presenti anche Pensierino, Cairoli e Galeazzi.
In N5: Cagni (VW Polo), Fanti (Citroen DS3) e Uslenghi (Hyundai i20), in A7 la Lancia Delta di Foppiani. Altri nomi di spicco sono quelli di Pier Verbilli in coppia con Sara Montavoci su Clio R3C, Luciano D’Arcio con Bonaiti Marinella su Renaul Clio A7 e Lorenzo Grani in coppia con Samantha Grossi su Peugeot 106 A6. Cospicuo il numero di vetture tra le Rally 4, Rally 5 ed N2,dove si attendono “numerose battaglie”.
La Media Rally Promotion ha disegnato un tracciato duro e molto spettacolare fra le colline dell’appennino Parmense.
Il rally si svolgerà tra sabato 29 e domenica 30 Luglio; nel primo giorno oltre allo shakedown si terranno le prime due prova speciale all’interno dell’abitato di Salsomaggiore Terme. Domenica invece la contesa avverrà sulle prove speciali Pellegrino Parmense e Varano de’ Melegari, che dovranno essere ripetute 3 volte, per un totale di 50 km di prove cronometrati.
Il Rally Historic avrà validità TRZ mentre il moderno moderno avrà validità nazionele con i trofei del R Italian Trophy e del Michelin Trofeo Italia.
Ecco il programma completo:
Sabato 29 Luglio 2023
8:30 alle 12:30 Shakedown Marzano di Salsomaggiore Terme
Partenza da Salsomaggiore Terme (Pr) ore 16:15
Ore 16:24 Ps1 – Show Salsomaggiore A
Ore 20:22 Ps2 – Show Salsomaggiore B
Domenica 30 Luglio 2023
Ore 8:16 Ps 2 – Pellegrino Parmense A
Ore 9:08 Ps 3 – Varano de’ Melegari A
Ore 11:45 Ps 4 – Pellegrino Parmense B
Ore 12:37 Ps 5 – Varano de’ Melegari B
Ore 15:14 Ps 6 – Pellegrino Parmense C
Ore 16:06 Ps 7 – Varano de’ Melegari C
Arrivo ore 16:55 Salsomaggiore Terme (Pr)
Saremo presenti anche noi a documentare la gara, per questo ringraziamo l’organizzazione per aver accolto la nostra richiesta di accredito.