Sport & Motorsport

“I consigli del Fanta – 16ª Giornata”. Previsioni del weekend calcistico a cura di Vincenzo Todaro.

Per il fantallenatore razionale, per quello che si affida alla cabala, per chi è in cerca dell’intuizione fortunata. Ci piace pensare alla nostra rubrica come a un mix tra la scientificità di un libretto d’istruzioni e l’astrattezza di un oroscopo. Perché in fondo al Fantacalcio conta il sapere, tanto quanto contano le stelle.

Ecco i nostri consigli giornata per giornata:

INTER-UDINESE

Nerazzurri reduci dalla delusione europea e in cerca di riscatto. In difesa fiducia ai centrali De Vrij e Skriniar, prudenza invece sui terzini: dalle parti di D’Ambrosio agirà il pericoloso De Paul, Asamoah è stato il peggiore col Psv. Nainggolan non partirà dal primo minuto, ancora una chance quindi per Joao Mario, risparmiato dalle fatiche di Champion’s. Perisic continua a non incidere, ma Spalletti sembra volerci puntare ancora, a svantaggio di Keita (ballottaggio comunque aperto). Icardi non si discute.

Friulani che cercheranno di approfittare dell’appannamento fisico ed emotivo degli interisti, cercando di colpire in contropiede. Ekong e Nuytinck dovranno comunque fare i conti con Mauro Icardi, non rischiateli. Dei tre centrocampisti nessuno ispira particolarmente in chiave bonus, mentre è difficile pensare di poter rinunciare a De Paul che è il giocatore che può accendere la luce degli attacchi bianconeri. Lasagna a San Siro lascia sovente il segno, ma potrebbe non giocare dal primo minuto: aspettate le ufficiali prima di decidere di dargli una chance.

TORINO-JUVENTUS

Partita difficilissima per i granata, come per chiunque giochi contro la corazzata Juve, ma è un derby e i padroni di casa venderanno cara la pelle. Evitate comunque i difensori e gli esterni, così come Rincon che potrebbe soffrire a centrocampo e Baselli che potrebbe farsi risucchiare dallo strapotere fisico bianconero. Meitè trasmette maggiore affidabilità e può fare la solita gara solida e ordinata, senza strafare. Iago Falqué non sarà titolare a causa di un problema al flessore della gamba destra: spazio a Zaza al fianco di Belotti. Dei due attaccanti ispira più il secondo, visto che il primo agirà dalle parti di Chiellini.

Campioni d’Italia mai sazi, alla ricerca dell’ennesima vittoria in campionato. In porta ci sarà Perin ed è consigliato come Chiellini, Alex Sandro e Bonucci, anche se quest’ultimo è insidiato da Rugani. A centrocampo Pjanic e Matuidi sicuri del posto, ma il primo ispira di più in chiave bonus. Dubbio di modulo per mister Allegri: mediana a tre con Emre Can o 4-2-3-1 con l’inserimento di uno tra Douglas Costa e Bernardeschi. Giocheranno invece Dybala, Ronaldo e Mandzukic, sui quali potete puntare con decisione.

SPAL-CHIEVO

Padroni di casa reduci da due buoni pareggi ma alla ricerca di una vittoria che non arriva dal 21 di ottobre. In difesa è Felipe quello che ispira di più tra i centrali, consigliato il solito Lazzari che proverà a fare il solco sulla fascia destra. Kurtic cercherà di sfruttare il tiro da fuori contro un avversario chiuso come il Chievo. In attacco si può dare una chance sia a Petagna che ad Antenucci.

Tra gli ospiti Sorrentino sembra sempre l’uomo che può tirare fuori la prestazione migliore, anche se a rischio malus. Cacciatore è di nuovo titolare e può avere ragione su Fares, Birsa ok se non avete alternative che entusiasmano di più. Stepinski ha segnato domenica a Parma, ma non aspettatevi continuità in fase realizzativa.

FIORENTINA-EMPOLI

Viola in emergenza per via delle squalifiche di Milenkovic, Veretout e Edimilson, ma determinati a conquistare tre punti che mancano da troppo tempo. Dietro Pezzella ispira più di Vitor Hugo, che comunque può portare a casa un’onestissima sufficienza. A centrocampo sì a Benassi e prudenza, invece, con l’evanescente Gerson. Chiesa torna tra i titolari e può essere finalmente la sua giornata, Simeone ha ritrovato il gol e potete rilanciarlo, senza aspettarvi miracoli. Ci sarà Mirallas a completare il tridente, caldo dopo il gol di Reggio Emilia: se l’avete in rosa fateci un pensierino.

Ospiti che arrivano da una lunga striscia positiva, grazie al cambio di rotta imposto da mister Iachini, potrebbero fisiologicamente andare in contro ad uno stop. Potete rinunciare a Silvestre in difesa, cosi come a Di Lorenzo che potrebbe soffrire la spinta di Biraghi dalle sue parti. Zajc sembra aver definitivamente perso il posto a favore di un La Gumina in forma, che però ispira poco per questa giornata. Nonostante il nostro pronostico, non si può lasciare fuori bomber Caputo in questo momento, può lasciare il timbro anche a Firenze.

FROSINONE-SASSUOLO

Se i ciociari vogliono restare a galla nella lotta salvezza, devono necessariamente sfruttare al meglio il fattore campo. Per questo potete azzardare giocatori come Ciofani o Ciano, qualora non aveste giocatori di maggiori garanzie in rosa. Zampano sulla destra può stuzzicare in chiave assist, per il resto non scervellatevi troppo: potete lasciare fuori i giocatori gialloblu.

Mister De Zerbi pare orientato a schierare una difesa a tre guidata dal consigliatissimo Ferrari, lasciando quindi più libertà di spinta a gente come Lirola e Rogerio: il primo ci sembra decisamente più indicato. A centrocampo Duncan sta bene e potete pensarci, ma non aspettatevi bonus tutte le settimane. Berardi continua a non deludere sul piano della prestazione, ma il gol non arriva: che sia la volta buona?

SAMPDORIA-PARMA

Blucerchiati davanti al proprio pubblico, con il morale alto e contro un Parma orfano del suo giocatore migliore. Può essere una gara invitante per molti: Tonelli e Andersen sono consigliati in difesa, così come Linetty e Praet che proveranno a sfruttare gli inserimenti da mezze ali. Davanti Fabio Quagliarella è in una forma strepitosa ed è una certezza, tengono banco invece due ballottaggi importanti nelle scelte di Giampaolo: Defrel-Caprari e Saponara-Ramirez, ma i primi delle coppie ci intrigano di più, aldilà della loro titolarità.

Per gli ospiti può essere una partita difficile: senza Gervinho appaiono privi di luce e brillantezza. Nel pacchetto arretrato Bruno Alves sta bene e può essere uno dei pochi a salvare la faccia, Barillà e Biabiany ispirano poco, mentre Inglese davanti dovrà cantare e portare la croce, prudenza anche con lui.

CAGLIARI-NAPOLI

Sardi alle prese con la conta degli infortunati, in attesa di un avversario tutt’altro che morbido. Cragno tra i pali tira sempre fuori prestazioni mostruose, ma il rischio goleada contro il Napoli è sempre dietro l’angolo. Joao Pedro non è consigliatissimo, ma in chiave bonus può comunque trovare la giocata, più di Barella che torna dalla squalifica e al quale potete concedere un altro turno di riposo. Ancora out Pavoletti.

Indovinare la formazione di Ancelotti, dopo il turno di Champion’s, è sempre un’impresa difficilissima. Potrebbe giocare ancora Meret tra i pali, così come il ristabilito Ghoulam sulla sinistra. Albiol è in dubbio per un problema alla caviglia e potete anche lasciarlo fuori, a differenza della sicurezza Koulibaly, che non si discute mai. A centrocampo Allan dà più garanzie di Hamsik, non ispira invece Callejon da attaccante. Zielinski appare favorito su Fabian Ruiz, mentre davanti si giocano una maglia Mertens e Milik al fianco del solito Insigne: schierateli tutti e tre.

ROMA-GENOA

Giallorossi con un solo risultato a disposizione per invertire la rotta: o si vince o si muore! Servirà la carica di tutti, soprattutto da parte di leader come Manolas, Florenzi e Kolarov, anche se ci fidiamo maggiormente dei primi due. Nzonzi e Cristante dovranno fare il loro a centrocampo, ma non aspettatevi miracoli in zona bonus. Scommetteremmo sull’imprevedibilità di Kluivert, meno sulla discontinuità di Under e Schick.

Dal canto suo, la squadra del nuovo mister Prandelli, non vorrà stare a guardare, consegnandosi al ruolo di vittima sacrificale. Piatek è il capocannoniere e può sempre far male, Kouamé può fare male in velocità ad una difesa che ultimamente ha mostrato sin troppe lacune. Rientrano Romulo e Bessa, ma non ci aspettiamo prestazioni al di sopra di una sufficienza piena. Out Criscito per squalifica.

ATALANTA-LAZIO

I bergamaschi in casa sono un osso duro per tutti, anche per un avversario di spessore come la Lazio. In difesa Toloi è in formissima ed è consigliato, lo sono meno i compagni di reparto Palomino e Masiello. Sugli esterni ci ispira poco Hateboer, mentre daremmo una chance a Gosens dall’altra parte. Torna Ilicic dalla squalifica e va messo. Gomez da attaccante desta più di un dubbio in questa stagione, ma in partite così può esaltarsi. Zapata è in uno stato di grazia ed è difficile pensare di poterlo lasciare fuori proprio adesso.

Campeggia il solito dubbio in casa Lazio: chi giocherà sulla trequarti? I due fantasisti in questione hanno giocato in coppia nell’impegno settimanale di Europa League e non hanno sfigurato, anzi: gol per Correa e assist per il Luis Alberto. In ogni caso il primo appare più brillante del secondo, che quest’anno ha visto troppe ombre. Immobile davanti è sempre consigliato, mentre Milinkovic rimane il solito enigma irrisolvibile. Fiducia al carismatico Acerbi in difesa.

BOLOGNA-MILAN

Felsinei in crisi nera, costretti alla partita della vita per salvare la panchina al proprio allenatore. Gli unici due giocatori che ci sentiamo di consigliare sono Santander e Palacio, il primo più del secondo e comunque con le dovute riserve del caso. In porta Skorupski può prendere un voto alto ma il rischio malus è molto alto.

Rossoneri scottati e con il morale a pezzi dopo l’eliminazione in Europa League, si troveranno di fronte un avversario agguerrito. Del reparto arretrato chi da più garanzie e Donnarumma, con menzione per Calabria che ci pare quello più in palla dei quattro di difesa. A centrocampo Bakayoko è in continua crescita sul piano delle prestazioni ma è Kessie quello che ha maggiori possibilità di fare la differenza in chiave bonus. Torna Suso dopo la tribuna di giovedì ed è consigliato, i deludenti Calhanoglu e Castillejo sono invece in ballottaggio, ma non faremmo affidamento su nessuno dei due. Irriconoscibile anche Higuain, ma è difficile che abbiate alternative migliori in attacco: continuate a puntarci.

Riguardo l'Autore

Articoli

Innamorato del calcio, di un amore folle. Lo guarda, ne legge e non può a fare a meno di scriverne. “Chi sa solo di calcio, non sa niente di calcio” è una delle sue citazioni preferite, e lui di calcio ne sa...