Sport & Motorsport

La TD Car Virtus Ragusa sfonda i cento punti battendo Gela

Dopo due trasferte consecutive la TD Car Virtus Ragusa torna a calcare il parquet casalingo per il match con la neo promossa Melfa’s Gela Basket. Una partita che non ha impensierito i ragusani che sono sempre stati avanti in tutte le frazioni di gioco. Il primo punto è della Virtus Ragusa ad opera di Salafia a cui segue una tripla di Andrea Sorrentino e una di Canzonieri. La squadra di casa mette subito il piede sull’acceleratore e mostra subito i muscoli al Gela. I fratelli Sorrentino sono incontenibili. Da fuori area mettono dentro canestri importanti. Quando mancano 3 minuti alla fine del primo quarto il parziale tra le due squadre è di 27 a 5. I gelesi provano a rialzare la china ma la difesa virtussina è impenetrabile. E il divario tra le due squadre si fa sempre più pesante (34-13).

Nel secondo quarto gli ospiti iniziano ad essere più pressanti sotto canestro ma i ragusani non si fanno intimorire e proseguono per la loro strada. Andrea Sorrentino, Carnazza e Di Dio mettono in azione un gioco dinamico e fluido che porta la Virtus sempre più avanti nel tabellone. Al ritorno dal riposo lungo i ragazzi di coach Bernardo (espulso per doppio tecnico alla panchina) sembrano rinvigoriti e cominciano ad attaccare con più intensità. Ventura, Kuburovic e Amoruso provano a trascinare la squadra ma i ragusani non si fanno trovare impreparati e contengono senza troppi problemi l’avanzata gelese. L’ultimo quarto si gioca a doppia velocità. Il Gela con La Rosa prova a forzare la difesa locale ma i biancoazzurri non lasciano nessuna area scoperta sotto canestro. Carnazza coadiuvato da Causapruno mette a segno canestri dopo azioni ben costruite soprattutto da fuori area e Ferlito sotto le plance risulta determinante. Negli ultimi minuti coach Di Gregorio schiera in campo gli under. Comitini, Bocchieri, Marletta e Causapruno riescono a tenere testa al Gela proseguendo l’ottimo lavoro iniziato dai compagni sfondando la soglia dei 100 punti e chiudendo la partita con il risultato finale di 101 a 58.

«Sono contento – commenta a fine match coach Di Gregorio – della prestazione dei ragazzi. Gela è una squadra giovane ma non per questo da sottovalutare. Noi siamo partiti subito bene soprattutto in difesa. Anche i più giovani hanno onorato la squadra tenendo testa agli avversari. Ottima prestazione ma adesso si torna in palestra per preparare i prossimi incontri»