Cari amici di 97100, quello che questo originalissimo e simpatico video di Zerocalcare vuole comunicare in modo sottile, ma abbastanza chiaro, è la miseria di una realtà, fatta di logiche economiche e di conti in tasca, di convenienze e convenzioni. Una realtà che il più delle volte tende ad essere sconosciuta, ma il video che vi invito a visualizzare toglie ogni dubbio ed altre parole, stavolta, non servono.

Così, la prossima volta che ci sentiremo, ci ricorderemo o decideremo di lottare in difesa di qualche diritto recuperato dal nostro dimenticatoio, magari tra i motivi che potrebbero spingerci a farlo, cerchiamo di includere quel forte senso di umanità, che non dovrebbe mai mancarci. Cerchiamo di tenere sempre bene a mente che nella vita, forse tutto ha davvero un prezzo, ma almeno la salute, cerchiamo di tenerla fuori dai calcoli che non quadrano e da schemi che non potranno mai combaciare con la volontà di salvare vite umane, nessuna esclusa.

Rita Spagnolo

Rita Spagnolo

Assistente sociale e studentessa del corso di laurea magistrale in Pubbliche amministrazioni dell'Università degli Studi di Catania.
Creare una realtà sociale nuova per l'ascolto e la soluzione dei problemi è il primo di una lunga serie di sogni.

Visualizza tutti gli articoli

Articoli