Arte & Cultura

“Una filosofia per vivere”. A Ragusa tre incontri gratuiti promossi da Nuova Acropoli in vista della Giornata Mondiale della Filosofia 2023

Vivere la quotidianità con la meraviglia del filosofo. L’obiettivo al centro del percorso di filosofia di Nuova Acropoli Ragusa.

Una filosofia per vivere” è il tema dell’incontro organizzato dall’associazione, in programma giovedì 26 ottobre alle 18:30 presso la sede in via del Gelso 41 a Ragusa. Per l’occasione, Nuova Acropoli Ragusa proporrà una serie di riflessioni su uno stile di vita filosofico e pratico allo stesso tempo, per riuscire a interpretare il complicato presente con una nuova consapevolezza.

L’appuntamento del 26 ottobre è solamente il primo promosso da Nuova Acropoli Ragusa che, al rientro autunnale, ha predisposto un ricco calendario di iniziative culturali.

Giovedì 2 novembre, infatti, è in programma un secondo incontro culturale su “La millenaria saggezza orientale”, durante il quale saranno ripercorsi i tratti essenziali di una filosofia ricca di insegnamenti e di affascinanti misteri, come lo è quella orientale, fatta di luoghi inaccessibili e parole chiare e cristalline.

Giovedì 9 novembre sarà invece la volta di “Platone e il mito della caverna”, “per arrivare insieme alla culla della filosofia di cui forse siamo i più vicini discendenti, che è quella greca”. Un incontro per conoscere da vicino il sogno di un idealista ed i suoi consigli per pensare con la propria testa, senza lasciarsi imprigionare in una buia “caverna”.

“Queste prime tre tappe ci traghetteranno all’appuntamento clou, la Giornata Mondiale della Filosofia 2023, che quest’anno si celebra il 16 novembre. In quell’occasione, presso l’auditorium del Centro commerciale culturale di via Matteotti, ci sarà modo di avventurarsi ancor di più all’interno dello splendido mondo della filosofia e dei numerosi saggi che hanno plasmato le sorti della storia del pensiero”, dichiara il presidente dell’associazione Giovanni Romano.

“Quindi, se siete curiosi e innamorati della vita, desiderosi di praticare la saggezza, sappiate che non è richiesto essere felici, ma è gradita la voglia di esserlo!”, ha aggiunto Romano.