Oggi, dalle ore 15.00 alle 21.00, presso la Galleria PLUS ARTE PULS, Viale Mazzini 1, a cura dell’associazione no profit Officine di Talenti Preziosi (OTP), si terrà l’opening della Jewelry exhibition “Bijou Green…Verso un mondo migliore”, che resterà visitabile sino al 7 luglio. L’arte del gioiello incontra la performance artistica:  un tableau vivant di modelle del Corso di Portamento&Stile dell’Accademia Koefia per la regia di Rossano Giuppa,  coinvolgerà esperti del settore jewelry e fashion, in un talk show moderato dalla storica del gioiello Anna Fiorelli.  il talk “Sostenere il gioiello sostenibile. A confronto percorsi e processi delle realtà orafe e fashion”,  affronterà le tematiche inerenti l’attuale realtà orafa:  gli sforzi che le aziende si trovano e si troveranno, nel futuro, ad affrontare per adeguarsi ai precisi standard richiesti da normative e mercato, privilegiando in tal modo un prodotto in cui si sommino innovazione, creatività, artigianalità, processi produttivi sostenibili, conformandosi a modelli di tutela ambientale, dei lavoratori e della collettività di riferimento.

A questo momento introduttivo,  seguiranno un’esposizione di gioielli “green” con l’installazione video “Politik” dell’artista Antonello Matarazzo e l’esposizione dei precedenti progetti di OTP. Dal 6 al 7 luglio l’evento prosegue in galleria con apertura dalle ore 11.00 alle 19.00. Filiere certificate, oro etico e buone pratiche incontrano materiali alternativi e di scarto e tramite ricerca, sperimentazione e alto artigianato, creano un ponte per i giovani delle accademie e il mondo del lavoro.  “Il progetto OTP intende promuovere ed esaltare la realtà storica del design e della produzione artigianale nel territorio. Abbiamo privilegiato come mission associativa la valorizzazione della creatività e delle conoscenze specifiche in questo campo con inIziative originali legate a temi di attualità – spiega la presidente Marina Valli, Per l’edizione estiva di Altaroma l’associazione ha scelto di accompagnare il concetto di sostenibilità ambientale a quello di solidarietà, coinvolgendo attivamente di Komen Italia, associazione impegnata da 20 anni in prima linea nella lotta ai tumori del seno in tutta Italia. Inoltre, spiega Marina Valli, l’OTP, sta lavorando ad un nuovo progetto che lanceremo a settembre, un premio alla memoria del padre Giovanni Valli, designer di Bvlgari dal ’45 al ’90, aperto ad operatori del settore, orafi, designer e giovani creativi che hanno frequentato scuole ed istituti specialistici”.

Eleonora Orfanò

Eleonora Orfanò

Laureata nel 2016 presso l’Accademia di Belle Arti di Catania in Comunicazione e Valorizzazione del patrimonio artistico contemporaneo, partecipo parallelamente a corsi e workshop inerenti il settore artistico-culturale. Ad oggi frequento il corso di laurea magistrale in Storia dell’arte e beni culturali, presso l’Università degli Studi di Catania continuando a coltivare i miei svariati interessi.

Visualizza tutti gli articoli

Articoli